Chi Siamo

“La cucina mediterranea è l’incontro del diverso modo tradizionale di cibarsi che nel corso del tempo hanno elaborato una gastronomia, fondata sulle varie risorse agricole del proprio territorio, con molti punti in comune.”
 

Cucina Piacentina

Grazie all’esperienza culinaria che si tramanda da tre generazioni, il Ristorante Trattoria “Zenzero” vi offre il meglio della tradizione enogastronomica piacentina, e proposte creative, con ingredienti naturali e di stagione.

Da noi potete trovare i migliori salumi D.O.P. locali (salame, coppa e pancetta), sapientemente stagionati nella nostra antica cantina in sasso, Culatello di Zibello e Crudo di Parma. Li offriamo accompagnati da torta fritta , nota anche come chisulén (calde e gustose “frittelle” salate), e da una giardiniera di verdure fatta in casa.

La cucina dello “Zenzero” si distingue per l’attenzione degli ingredienti e delle ricette tipiche del piacentino, custodite gelosamente e fedelmente preparate dagli chef della trattoria.

Troverete la semplicità di una volta anche nel servizio offerto dai camerieri, sempre disponibili, cortesi e discreti, che Vi guideranno nella scelta dei piatti e degli accostamenti, con proposte di vini piacentini e nazionali.

Salumi nostrani: coppa, salame, pancetta, guanciale.

Pasta fresca: primi piatti di tortelli con la coda, ravioli (anvëi), pisarèi, e tantissime altre specialità locali.

Secondi piatti: cinghiale alla cacciatora con polenta, picula ad caval, salame cotto, trippa, faraona disossata farcita alle verdure, stinco di maiale arrosto, tagliate di manzo ed altri piatti stagionali, brasato di asina con polenta.

Dolci: varie proposte di semifreddi e crostate.

Vini D.O.C. piacentini e nazionali.

Vasta proposta di grappe particolari.

pranzo e cena a base di pesce

Ristorante Zenzero

Esaltiamo, così, le bontà della nostra terra e del nostro mare, regalandovi emozioni intense e conquistando con delicatezza il vostro palato. Scegliamo il migliore pesce fresco di giornata, che esaltiamo mediante preparazioni e ricette antiche. Il ristorante Zenzero nasce dall’evoluzione professionale e umana di una famiglia che da sempre opera nel commercio. Il tempo e la passione miste all’esperienza commerciale maturata negli anni ci offrono la chiave per rivolgerci al raffinato palato. Alla base di tutto ci sono trent’anni di conoscenza della materia prima essenziale per la nostra attività. La capacità di preparare e cucinare in modo semplice e raffinato sono l’essenza dell’offerta che proponiamo al nostro pubblico. Il pesce che gustate seduti ai nostri tavoli nuota nei nostri mari. È ovviamente sottoposto al trattamento di “abbattimento di temperatura” così come garantisce e prevede la legislazione sanitaria vigente. Questo è fondamentale non solo per i crudi, che consideriamo il fiore all’occhiello del ristorante Zenzero, ma anche per le pietanze cotte. Di prim’ordine sono anche i prodotti ortofrutticoli che ben si abbinano alle varie tipologie di pesce da noi proposte. La stagionalità risulta quindi fondamentale nelle scelte di menù. Solo in questo modo è possibile ottenere qualità, giusta maturazione delle materie prime e convenienza di mercato. Insomma ciò che cuciniamo è ciò che la natura ci dà al momento, e con sapienza, amore e tanta modestia, tutti i giorni vi proponiamo l’esperienza del mangiar bene. Prenota subito e tocca con mano, ti aspettiamo.

ristorante piacenza

Ristorante Zenzero

Il ristorante Zenzero è un progetto di assoluta eccellenza nel panorama della ristorazione italiana, un fiore all’occhiello sia per la tradizione gastronomica, sia per la tradizione dell’accoglienza.